RADIO KALAKUTA-11/11/2024
Radio Kalakuta in questa puntata prende spunto dal film di Mati Diop “Dahomey” per raccontare la storia della restituzione delle 26 opere d’arte appartenenti al regno del Benin rubate dai francesi di cui Diop filma la restituzione .
Dopo 109 anni di assenza, all’inizio di novembre 2021, queste opere saccheggiate ad Abomey nel 1892 sono tornate e restituite al Benin . Si tratta di tre statue reali bochio di cui una che rappresenta il re Béhanzin, sei altari asen portatili, i troni di Ghézo e Glélé, un seggio reale, uno sgabello tripode katakié, a zucca intagliata, tre recadi, un fuso e un telaio, quattro porte del palazzo di re Glélé, una tunica e pantaloni da soldato e una borsa di cuoio. Dal 1937, alcune furono esposte al Musée de l’Homme prima di essere tutte trasferite al Musée du quai Branly, dove due statue reali furono esposte permanentemente dal 2006.
In poco più di un’ora di durata, Diop filma un diario del processo di riconsegna delle 26 opere che scende nel dettaglio – dalla classificazione e imballaggio delle statue a una carrellata sulle persone che sono ad accoglierle all’arrivo – e al tempo stesso testimonia il vivace dibattito tra gli studenti dell’università di Abomey-Calavi sul senso di questa restituzione ,sul rapporto con il passato e sull’eredita del colonialismo.
La playlist :
T.P. ORCHESTRE POLYRYTHMO -GENDAMOU NA WILI WE GNANNIN
EL REGO ET SES COMMANDOS-ACHUTA
PICOBY BAND D’ABOMEY-MI MA KPE DJI
ORCHESTRE SUPER BORGOU DE PARAKOU-BORI YO SE MAN BAANI
NAPO DE MI AMOR ET SES BLACK DEVILS-LEKI SANTCHI
EL REGO ET SES COMMANDOS-FEELING YOU GOT
GABO BROWN-IT’S A VANITY
ORCHESTRE POLYRITHMO-LION IS BURNING
HONORE’ AVOLONTO-NA MI DO GBE’ HUE’ NU
KOFFI OTTYTANA BEBLI-DOKA
ROGER DAMAWUZAN-LOXO NYE