Schizzi di Abort pezzi di punk – 08.09.2023

Tutto Squat - Giornale Malandrino

 

Iniziamo la trasmissione con gli aggiornamenti sul Prinz e il giardino boscoso che si trova all’interno, luogo ricco di biodiversità capace di dare una boccata d’ossigeno alla città più inquinata d’Europa ma che il comune, con una sua ordinanza, vuole utilizzare come luogo di deposito per i materiali di risulta della ristrutturazione dell’edificio antistante. Ce ne parla Tony in studio con noi, oltre alle iniziative in atto per contrastare questo ennesimo scempio.

Ritorna l’appuntamento con le storie della resistenza raccontate da Mario Beiletti, presidente dell’AMPI Ivrea e in occasione dell’anniversario dell’8 settembre 1943, 80 anni esatti a oggi, ci narra di un partigiano molto conosciuto nelle valli del canavese, prima puntata dei racconti di Piero Piero.

Ma l’8 settembre è anche un altro triste anniversario, la scomparsa di Luca Abort, una delle figure più versatili e emblematiche della scena punk italiana a cavalo tra gli anni Ottanta e Novanta. Mr. Kang e Mario rievocano vicende, azioni, vissuti in cui Luca Abort era protagonista mentre Marco, che ci raggiunge in studio, ci presenta il libro fatto principalmente di immagini “Pezzi di vetro schizzi di sangue” di cui è il curatore. Un libro di Luca e non su Luca, come ci piace definirlo. Una raccolta di immagini maniacale frutto di un progetto sviluppatosi in oltre dieci anni.

 

 

 

Selezione musicale a cura di Mr. Kang e Miss Fra, riascoltabile qui

Tutto Squat, il giornale malandrino del 08/09/2023




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST