Transizioni Ecologiche – VOCI DALL’ANTROPOCENE – (ANNO II #15) – 19/04/21

La tanto decantata transizione ecologica ha per ora il volto tumefatto di Giovanna colpita da un lacrimogeno e del cemento che sostituisce i boschi che circondavano il presidio di San Didero. Cemento e occupazione militare dei territori, in attesa di nuove e salvifiche tecnologie “verdi” che ci dovrebbero salvare e traghettare verso il mondo nuovo senza mettere in discussione nulla di radicale di un modello sociale, politico, economico – ecologico !- che ci ha portati sull’orlo del baratro in cui stiamo vivendo.

La trasmissione si apre con una diretta dal tetto del presidio di San Didero dove alcuni NoTav resistono da una settimana allo sgombero messo in atto dalle forze dell’ordine arrivando, oggi, ad incatenarsi col cemento armato. Seguono le decine di messaggi che da Pisa, Torino e tutta Italia amic* e compagn* di Giovanna – colpita nella notte tra sabato e domenica da un lacrimogeno in pieno volto – hanno mandato per testimoniarle vicinanza ed affetto in questo momento difficile.

In chiusura presentiamo col professor Dario Padoan, sociologo ambientale all’università di Torino, l’iniziativa organizzata dal collettivo di Ecologia Politica per giovedì 22 aprile Quale transizione ecologica? Dibattito sul Green New Deal

 

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST