Un foglio di carta nell’era del web – TuttoSquat 21.04.2023
Tutto Squat - Giornale Malandrino
bizzòlo è il periodico liberatorio edito dal Lavoratorio dell’associazione More – un laboratorio di idee e spazio di lavoro condiviso. Trimestrale cartaceo di storie meridionali con testi di Tiziana Barillà e fotografie di Fabio Itri.
«Siamo una giornalista e un fotografo. Siamo meridionali, viviamo a Reggio Calabria e sentiamo l’esigenza di raccontare il Meridione attraverso il nostro immaginario: da un bizzòlo. Con questa espressione reggina viene chiamato lo scalino appena fuori dall’uscio di casa o della bottega. Uno spazio che da secoli è sinonimo di condivisione, scambio di opinioni ed esperienze. Una specie di piccola agorà di periferia, lontana dai palazzi di potere.»
Tiziana Barillà (nonseneparla.wordpress.com) Giornalista professionista, reggina, libertaria. Scrive di politica, migranti, lavoro, diritti umani e musica. Come giornalista ha collaborato a lungo con il settimanale Left e con altre testate giornalistiche. Come autrice ha scritto libri e documentari. Il suo blog è nonseneparla.it
Fabio Itri (www.fabioitri.com) Fabio Itri, fotografo documentarista reggino. Lavora a progetti personali, progetti editoriali e collabora con diversi media e magazine. Le sue immagini, i suoi lavori e quelli commissionati sono stati pubblicati su riviste quali: Le Monde, National Geographic, Der Spiegel, Stern, Internazionale, L’Essenziale, L’Espresso, il Venerdì di Repubblica, Left.
Tra le tematiche affrontate: il 41bis, la repressione, immigrazione e sfruttamento dei lavoratori stranieri, progetto ponte sullo stretto.
In chiusura riprendiamo il discorso iniziato mesi fa sul decreto (ormai legge) antirave e sul collettivo Reclaim the street che si riprenderanno le strade questo sabato 22 04 2023 delle h 14:00 per un’altra Street rave parade con partenza da Torino esposizioni.
Selezione musicale a cura di Miss Fra e Mr. Kang, riascoltabile qui
Tutto squat, il giornale malandrino del 21/04/2023