Nuovo sgombero per la Verdi 15. Stasera corteo
Scritto dainfosu 7 Novembre 2013
Stamattina alle 7,30 Torino è stata di nuovo sgomberata la residenza universitaria occupata “Verdi 15” di corso Farini 20. Come già un anno fa, decine di elementi delle forze dell’ordine sono intervenuti per cacciare gli occupanti su mandato delle autorità locali, a cui evidentemente proprio non va giù che vi sia una realtà autogestita di studenti a mettere i bastoni tra le ruote ai programmi di austerity e tagli all’istruzione.
Radio Blackout ha seguito la mattinata ricevendo informazioni e messaggi di solidarietà con gli occupanti ed effettuando alcune dirette.
Ore 8,20 Gianluca dal presidio in strada mentre la polizia cerca di entrare nella casa, tensione con gli sbirri che allontanano i solidali:
Ore 10,15 Matilde sempre dal presidio dei solidali: lo sgombero è avvenuti e gli occupanti vengono man mano portati in questura. Per la sera alle 20,30 è indetta una manifestazione, appuntamento in piazza Santa Giulia:
Ore 11circa a sgombero avvenuto, mentre alcuni compagni vengono autorizzati a recuperare gli effetti personali dall’interno della struttura Francesca fa il punto della situazione e anche una breve cronistoria del percorso politico della “Verdi 15” nella città di Torino:
Ore 11,20 Melissa racconta lo sgombero e le botte all’interno della casa; lei in particolare ha soccorso un’amica colta da crisi epilettica: