È la nostra storia, non un film… Boicotta il film Amor y Anarquia!
Scritto dainfosu 21 Ottobre 2017
In questi giorni stanno per cominciare le riprese di un film sulle vicende in cui trovarono la morte, nel 1998, Maria Soleda Rosas e Edoardo Massari, detti Sole e Baleno, accusati di essere tra gli autori di alcuni sabotaggi avvenuti in Val Susa negli anni precedenti. La realizzatrice è Augustina Macri, figlia dell’attuale presidente argentino. Il film è basato sul best seller Amor y Anarquia (che è anche il titolo del film), di Martin Caparròs, scrittore argentino, piombato a Torino nei mesi seguenti alla loro morte, riuscendo con l’inganno a farsi consegnare da alcuni compagni e dalla famiglia di Edo carteggi ed informazioni utili alla sua ricostruzione giornalistica.
Oggi da quel libro si vuole realizzare un film spazzatura in cui la storia di due compagni viene recuperata, riadattata e mercificata.
Rifiutiamo quest’opera di spettacolarizzazione della storia del movimento di quegli anni e delle vite dei militanti che vi parteciparono, boicottiamo le riprese del film Amor y Anarquia, la nostra lotta non è un film.
Sole e Baleno vivono nelle lotte
Ascolta l’approfondimento
Aggiornamento sulle attività di disturbo e boicottaggio: continuerà per tutta la settimana (23-27 ottobre) la presenza davanti al cineporto di Torino, in Via Cagliari 40, dove continua il casting: appuntamento tutti i giorni lì davanti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Qui di seguito i volantini che vengono distribuiti davanti al cineporto
AI SINCERI DEMOCRATICI sul film amor y anarquia