FROM THE BELLY OF THE BEAST

Scritto dasu 22 Maggio 2024

Un’ora di montaggio audio di interviste e field recording raccolte durante le mobilitazioni per la palestina a New York le prime settimane di maggio 2024.
La prima conversazione è con Nour, arabo-americana, dottoranda al quarto anno di NYU e attivista. Oltre a raccontare l’esperienza specifica dell’encampent di NYU, Nour offre una sguardo sulla composizione del movimento studentesco, i suoi aspetti inediti e le sue pratiche.

Gli audio sono intervallati da registrazioni di interventi e canti raccolte durante la marcia dell’1 maggio che vedeva insieme il movimento studentesco e workers; e quella del 3 maggio, a seguito dello sgombero dell’encampent dell’NYU.

Infine un audio di Giulia, post-doc alla NYU e insegnamte al college di Arts and Science con due corsi, uno di gender studies e uno di letteratura; vive a New York da 8 anni. Partendo da una cronologia e dagli antecedenti del movimento di occupazioni dei campus statunitensi, dai collettivi già attivi nella solidarietà alla Palestina all’eredità di Black Lives Matters – in termini di pratiche e di capacità di stare in strada – si fa il punto sulle rivendicazioni degli studenti e delle studentesse statunitensi e sulla capacità di queste mobilitazioni di ricomporre nella pratica, nella condivisione, nella costruzione di una comunità in lotta, nell’opposizione alla polizia e nella difesa dello spazio occupato un soggetto collettivo capace di imporre all’ordine del giorno la solidarietà alla Palestina proprio dal ventre della bestia americana.

I contributi sono stati raccolti e montati da Anna Giovanna & Ing.Sollazzi – inviati di Blackout a NYC.

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST