La nazionale di calcio israeliana in Italia

Scritto dasu 14 Ottobre 2024

Oggi, lunedì 14 ottobre 2024 si svolgerà a Udine la partita di calcio Italia-Israele nell’ambito della Nations League. Il Comitato per la Palestina di Udine, insieme alle comunità palestinesi del Friuli e Veneto, GPI e Salaam ragazzi dell’olivo di Trieste, hanno lanciato una manifestazione contro tale partita in quanto “la nazionale di calcio israeliana non solo rappresenta lo Stato di Israele e le sue violazioni dei diritti umani, ma è parte attiva e partecipa alla promozione del massacro in corso”. Molte le adesioni giunte anche da realtà fuori provincia e regione per il corteo, che si terrà nel pomeriggio prima della partita, che partirà da Piazza della Repubblica (appuntamento alle ore 17!) per raggiungere infine Piazza XX Settembre.

La manifestazione non potrà avvicinarsi allo stadio, dove sarà allestita una zona rossa completamente militarizzata, ma intende comunque protestare di fronte ad una iniziativa di evidente “sport-washing” che ha ricevuto  anche il patrocinio del comune di Udine, nonostante inizialmente si fosse sfilato, mentre la Regione Friuli Venezia Giulia, che ha attaccato l’iniziativa di contestazione per bocca del governatore Fedriga, ha spinto fin dall’inizio perchè venisse sottoscritto l’accordo con la Figc per disputare la partita proprio nel capoluogo friulano.

Abbiamo chiesto a un redattore di Calcio&Rivoluzione di parlarci della partita di oggi, dei legami tra la nazionale israeliana e l’occupazione dei territori palestinesi, del genocidio in corso e dei tentativi di Israele di ripulire la propria immagine attraverso lo sport. Ascolta e scarica l’approfondimento con Gabriele. Se sei interessat4 all’argomento, dai un’occhiata al blog Calcio&Rivoluzione.


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST