Condanne pesanti per i genitori di Tamburi: chiedevano diritto alla salute e allo studio

Scritto dasu 2 Dicembre 2024

La notizia di qualche giorno fa è che 9 cittadini del quartiere Tamburi di Taranto vengono condannati a un’ammenda di oltre 1000 euro, o in alternativa a 30 giorni di carcere, per aver interrotto un consiglio comunale nel 2019.

I genitori protestavano per contrastare gli effetti negativi delle cosiddette collinette ecologiche dell’ex Ilva. Queste erano state progettate per contenere la diffusione di polveri minerali, ma si rivelarono a tutti gli effetti delle discariche di rifiuti tossici. Vicino alle collinette si trovano le scuole Vico e Ugo De Carolis, dove gli alunni segnalarono svariati malori. I cittadini chiesero incontri ufficiali, inviarono diverse e-mail e con tanti altri mezzi provarono a far sentire la loro voce, senza ricevere alcuna risposta. Così decisero di entrare in consiglio comunale e per questo motivo a distanza di 5 anni vengono denunciati.

Come ribadisce una delle abitanti del quartiere Tamburi: “quel giorno volevamo difendere il diritto allo studio e alla salute dei nostri figli”. Nei prossimi giorni verrà organizzata anche una raccolta fondi per far capire che questa non è una questione personale, ma una questione politica e cittadina.


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST