Le nuove “zone rosse”
Scritto dainfosu 13 Gennaio 2025
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha inviato una direttiva ai prefetti per spingerli a individuare, con apposite ordinanze, aree urbane dove vietare la presenza di soggetti definiti “pericolosi con precedenti penali” e poterne quindi disporre l’allontanamento. Viene in tal modo esteso ad altre città questo strumento già sperimentato a Firenze e Bologna.
Il ricorso alle cosiddette “zone rosse” rientra nella più ampia strategia di governo degli spazi urbani dietro alla retorica della sicurezza e del degrado. Abbiamo chiesto a Filippo, redattore di Radio Blackout e ricercatore di sociologia urbana a Milano, di parlarci di queste nuove zone rosse nel capoluogo lombardo, istituite il 27 dicembre con una nota del prefetto.
Mappatura delle zone rosse a partire dal secondo dopoguerra. Fonte: Jerrems, A., & Lemay-Hébert, N. (2024). Red-zoning: Spatial logics, the prototype and colour-coded cartographies of insecurity. Security Dialogue, 55(3), 311-327. https://doi.org/10.1177/09670106231212147
Riferimenti bibliografici ed articoli recenti (in aggiornamento)
Ascolta la diretta: