Londra, più di 100mila persone alla manifestazione di estrema destra contro l’immigrazione

Scritto dasu 15 Settembre 2025

Oltre 110.000 persone hanno marciato sabato contro l’immigrazione nella capitale del Regno Unito, Londra, in una delle più grandi manifestazioni di destra del Paese, dal nome “Unite the Kingdom”, organizzata dall’attivista di estrema destra Tommy Robinson. Contemporaneamente, era stato indetto un contro corteo promosso da un’organizzazione antirazzista al quale hanno partecipato circa 5mila persone. I due gruppi si sono avvicinati in più di una occasione.

La polizia metropolitana di Londra ha dichiarato che la marcia, organizzata dall’attivista anti-immigrazione Tommy Robinson, ha attirato tra le 110.000 e le 150.000 persone, superando di gran lunga le aspettative.

Lx manifestanti hanno sventolato la bandiera dell’Union Jack e la Croce di San Giorgio rossa e bianca d’Inghilterra, mentre altri portavano quelle degli Stati Uniti e di Israele. Alcuni indossavano il cappello “Make America Great Again”, o MAGA, del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Hanno scandito slogan critici nei confronti del primo ministro Keir Starmer e portato cartelli, alcuni dei quali dicevano: “Rimandateli a casa”. Robinson, il cui vero nome è Stephen Yaxley-Lennon, noto per le sue posizioni anti-immigrati e anti-Islam, ha definito la marcia “una dimostrazione di unità patriottica come mai vista prima”. “Oggi è la scintilla di una rivoluzione culturale in Gran Bretagna. Questo è il nostro momento”, ha detto l’attivista 42enne ai suoi sostenitori. Tra gli altri relatori all’evento di Robinson c’erano il miliardario statunitense Elon Musk, che si è collegato tramite collegamento video, il politico francese di estrema destra Eric Zemmour e Petr Bystron del partito anti-immigrazione Alternative für Deutschland (AfD).

Abbiamo chiesto a Jack, di Manchester, con cui avevamo già parlato dei riots di matrice razzista che avevano scosso l’Inghilterra la scorsa estate, di darci un po’ di contesto rispetto alla partecipatissima manifestazione di estrema destra che si è tenuta a Londra sabato. Ascolta o scarica l’approfondimento:

 

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST