AI Act: legge europea e sorveglianza di massa | Progetto Appraise

Estratti dalla puntata del 11 dicembre 2023 di Bello Come Una Prigione Che Brucia

L’8 dicembre 2023, dopo mesi di stesure di bozze e lobbying feroce, l’Unione Europea ha varato l’AI Act: si tratta, a livello globale, della prima cornice normativa inerente gli sviluppi e le applicazioni delle intelligenze artificiali. Mentre, come già osservato in passato, il settore militare è stato escluso da qualunque forma di restrizione rispetto allo sviluppo di sistemi d’arma autonomi e tecnologie decisionali, gli ambiti presi in considerazione spaziano da quello sanitario a quello creativo, dall’intrattenimento, alla didattica… alla sorveglianza.

Partendo dal commento a caldo rilasciato da EDRi (European Digital Rights), cerchiamo di osservare quali possano essere gli effetti dell’AI Act europeo sul settore sorvegliante: quali tensioni verso il controllo di massa siano state arginate e quali invece vengano normalizzate.

A margine una riflessione sui programmi Horizon e sulla sperimentazione a Torino del progetto Appraise: l’integrazione tra dati estratti dalla rete e dagli organi di senso della Smart City come prevenzione degli attacchi terroristici contro i “grandi eventi”.

Qui le pagine del progetto Appraise:

https://cordis.europa.eu/project/id/101021981

https://appraise-h2020.eu/

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST