BONUS PSICOLOGO + COS’E’ LA DIAGNOSI? DEL 19/03/2024
Ri-congiunzioni
La puntata è divisa in tre sezioni, che trovate di seguito:
PARTE 1 | Brevi aggiornamenti dal collettivo Antonin Artaud (Pisa) e dalla Biblioteca Precaria Metropolitana (Roma)
PARTE 2 | Bonus Psicologo 2024. Come funziona? Quali possono essere dei possibili ostacoli all’utilizzo?
Risposta e precisazioni a quanto detto nell’audio a proposito di:
- Posso utilizzare il bonus psicologo per fare una visita psichiatrica? Sì puoi purché lx psichiatra a cui ti rivolgi sia anche psicoterapeuta iscrittx al Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP) e quindi aderisca all’elenco dei convenzionati. Attenzione che però sul decreto legge è scritto che il bonus può essere utilizzato solo per sedute di psicoterapia quindi lo psichiatra deve specificare che sta facendo una seduta di psicoterapia
- Il servizio di diagnosi è gratuito presso le strutture del Sistema Sanitario Nazionale? Sì. I CSM (centri di salute mentale territoriali) sono dei centri distribuiti sul territorio che offrono servizi psichiatrici pubblici. Pertanto è possibile recarsi in queste strutture per avere una visita gratuita ed eventualmente ricevere una diagnosi psichiatrica. Come dicevo nella puntata sarebbe meglio andare al CSM con l’impegnativa del medico di base anche se – come consultori e Ce.R.D – i servizi psichiatri territoriali sono servizi ad accesso diretto quindi non dovrebbero richiedere l’impegnativa (per capirci il foglio bianco che vi fa il medico di base per qualsiasi tipo di esame: esami sangue, ecografie, radiografie, ecc…). Vi avverto che nel caso in cui doveste richiedere una visita in un CSM fuori dal territorio di residenza potrebbe essere un po’ più complicato. Infine, nella puntata si faceva riferimento anche alle diagnosi fatte da psichiatri che lavorano in studi privati quindi ci tenevo a specificare che nel caso in cui aveste bisogno di una diagnosi per un esenzione o un passaggio burocratico-amministrativo, la diagnosi del medico psichiatra del Servizio Sanitario Nazionale (quindi dello psichiatra del CSM) è consigliabile in quanto più riconosciuta dagli enti pubblici.
Dopo questa breve FAQ su come usufruire del servizio psichiatrico territoriale, ricordo comunque che rimaniamo a disposizione all’indirizzo email ricongiunzioni@anche.no per qualsiasi cosa. In particolare vi ricordiamo che questi servizi sono spesso complicati da attraversare da solx e che potrebbero non essere come ve li aspettate quindi fatevi accompagnare da amicx o fatevi sentire.
PARTE 3 | Autodifesa Antipsichiatrica – Cos’è la diagnosi? Come funziona? Quali sono i meccanismi che ci stanno dietro? A quali manuali diagnostici afferiscono le diagnosi psichiatriche?
Preciso che nella puntata ho parlato di ICD-10 (International Classification of Diseases) ma nel Sistema Sanitario Nazionale vengono utilizzati ancora i codici e le etichette diagnostiche del ICD-9 (nona edizione).