Ri-Congiunzioni

In programma

Martedì 18:30 19:30
Contrassegnato come: ,

Pandemie, virus e batteri che viaggiano di corpo in corpo, crisi della salute mentale, ansia, depressione, aumento delle diagnosi, bio-tecnologie mediche e riproduttive: il corpo e il suo stato di salute sono, ora come non mai, un campo di battaglia tra forze politiche che ne contendono il dominio.

Nonostante l’avanzamento tecnologico sembri puntare ad una smaterializzazione dell’identità, il corpo rimane sempre lì: con i suoi dolori, le sue fragilità, le sue malattie, la sua dipendenza radicale dagli altri – umani e non-umani – che stanno dentro e fuori di lui.

Il corpo si crea nella relazione, e solo nella relazione si guarisce: ecco perché la cura è uno strumento di liberazione collettivo, quando praticata all’interno di reti di solidarietà. Ma quando smette di essere uno strumento di autogestione ed è appaltata ad infrastrutture di controllo, la cura diventa strumento di potere e controllo sociale – come avviene nelle strutture psichiatriche, nelle carceri e nei CPR. A questo processo concorre anche la Scienza, che si fonda su un modello epistemologico che divide corpo e mente, contribuendo alla creazione di un corpo-macchina che serve scopi produttivi e riproduttivi.

Ri-congiunzioni è il programma che parla di cura, salute e sistemi medici – indugiando nella complessità che la contemporaneità richiede, spaziando tra prospettive diverse e sfaccettate. Nello specifico, Ri-congiunzioni tratta di anti-psichiatria, di bio-tecnologie e tecnologie mediche, di detenzione psichiatrica, di medicalizzazione della società, di antropologia medica e di genere.

Alcune puntate hanno forma di approfondimenti su tematiche specifiche, altre di aggiornamenti dalle lotte locali, altre di interviste, altre di letture e recensioni di libri.

 

🎙ogni MARTEDÌ del mese dalle 18.30 alle 19.30 sulle libere frequenze di Radio Blackout 105.250
📞 💌 chiama o invia un messaggio al numero 346 66 73 263 oppure telefona al numero 011 24 95 669 per lasciare il tuo messaggio in diretta
📻segui il canale Telegram https://t.me/ricongiuzioni per informazioni, notizie ed eventi sul territorio e per riascoltare i podcast della trasmissione

⭕️ci sentiamo su RI-CONGIUNZIONI

 

 



Podcast degli episodi precedenti


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST