CARCERE – SORVEGLIANZA AI – FASCISTI IN GRECIA – 325 – ID

La puntata di lunedì 4 ottobre 2021 si innesta all’interno di un dibattito tra ascoltatrici e ascoltatori attorno al tema greenpass, motivo per cui abbiamo scelto di pubblicarla anche in versione integrale.

PUNTATA INTEGRALE:

 

Di seguito i singoli approfondimenti:

AGGIORNAMENTI SULL’INCHIESTA PER LE MORTI NEL CARCERE DI MODENA

Da un recente articolo pubblicato su l’Espresso emerge la presenza di filmati che riprenderebbero fasi della rivolta e – potenzialmente – della rappresaglia agita dalle guardie sui detenuti del carcere di Modena in seguito alla rivolta del marzo 2020. Grazie a un contributo di Pietro, compagno che sta seguendo da vicino le inchieste, andiamo ad approfondire queste evoluzioni e il contesto in cui si muove la Procura locale, responsabile di aver promosso l’archiviazione della più grande strage carceraria degli ultimi decenni.

 

CRESCITA DELLE AGGRESSIONI FASCISTE IN GRECIA

In Grecia si stanno moltiplicando gli attacchi neofascisti a danno di studenti, attivisti di associazioni solidali con le persone migranti, manifestazioni di diversa natura. Un aumento della violenza che si è sviluppato parallelamente a una presenza caratterizzante e avanguardista dei gruppi di estrema destra all’interno delle manifestazioni contro la campagna vaccinale e il pass sanitario. Ne parliamo con un compagno ad Atene.

 

SORVEGLIANZA URBANA, CONTROLLO BIOMETRICO E SPINTA PANDEMICA

In molta città stanno proliferando programmi di sorveglianza che integrano elementi di Intelligenza Artificiale e controllo biometrico. Partendo dalle sperimentazioni su Torino (Argo) e Genova, in compagnia di Riccardo Coluccini, cerchiamo di estendere lo sguardo alle evoluzioni della cornice legislativa e ai processi di normalizzazione del riconoscimento facciale sotto la spinta della sorveglianza pandemica di spazi pubblici e luoghi di lavoro.

Di seguito qualche dato e rilfessione sul programma di sorveglianza a Genova come segnalato da un ascoltatore nella puntata precedente:

 

CONFERIMENTO DI IDENTITA’ BIOMETRICA E NUOVI SCHIAVI DIGITALI

[dalla puntata del 27/09/21]

“Riconosci i gattini in queste immagini… seleziona i veicoli… indicizza questi filmati… i tuoi crediti verranno caricati e potrai accedervi previa scansione del tuo volto”.

Mentre la World Bank prosegue nella sua promozione di programmi per il conferimento di identità biometrica, mentre in Africa milioni di persone diventeranno portatori di documenti forniti da Mastercard e che contengono la scansione del volto e del palmo della mano, i colossi del capitalismo digitale hanno iniziato a sfruttare abitanti delle baraccopoli o dei campi profughi come nuovi schiavi dei clickjobs che alimentano l’apprendimento delle loro intelligenze artificiali.

Leggi anche l’articolo su RestOfWorld

PROCESSO A TOBY SHONE / 325.nostate.net

[dalla puntata del 27/09/21]

Partendo dall’inchiesta che riguarda il compagno anarchico britannico Toby Shone, accusato di avere gestito un sito di “propaganda terroristica” come 325.nostate.net, cerchiamo di estendere lo sguardo alle proposte di censura portate avanti da Euopol contro la conflittualità di “estrema sinistra e anarchica”.

Documenti su StateWatch.org

POLIZIA PREDITTIVA A PASCO COUNTY

Quando un programma di polizia predittiva voluto da un sceriffo diventa un incubo per i residenti…




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST