Congiunzioni #8 – Circoli di regione e di governo – [8 Ottobre]
Congiunzioni
Dopo la prima parte di flash news abbiamo coltivato una puntata in cui parliamo di corpi e territori in fermento.
- Qualche giorno fa circolare della regione sull’interruzione farmacologica volontaria di gravidanza che prevede il divieto di aborto farmacologico nei consultori piemontesi, riservandolo esclusivamente all’ambito ospedaliero, con modalità valutate da medico e direzione sanitaria (alias in mani antiabortiste) + attivazione di sportelli “informativi!!” entro gli ospedali piemontesi tenuti da associazioni pro-vita e di aiuto alla maternità. Sertiamo il contributo delle compagne di Non Una di Meno su future mobilitazioni.
- Isabelle racconta del progetto Word Hack my Body, il laboratorio in presenza, vuole accompagnare le partecipanti nel scoprire il proprio corpo, condividendo falsi miti, storia e informazioni rispetto a diverse parti anatomiche. Si condivideranno poi le proprie esperienze personali, e collettivamente si ricostruirà una nuova enciclopedia del corpo per la riappropriazione consapevole.
- Jacopo ci parla della mobilitazione legata alla riapertura dell’ospedale maria adelaide, in Aurora.
- Puk parla dell’opposizione al progetto Parco della Salute, un progetto i cui primordi risalgono a inizio anni 2000 grazie alla giunta di centro-sinistra e ultimamente abbracciato con entusiasmo dalla sindaca 5 stelle, il progetto dovrebbe accorpare Molinette, CTO, Sant’Anna, Regina Margherita, Amedeo Savoia, Birago, Oftalmico con un riduzione del 44% degli attuali posti letto e nonché raggruppare in un unico hub diversi poli di eccellenza la cui realizzazione è affidata ad una partnership pubblico-privata.