CONTROLLO BIOMETRICO E GUERRA AI MIGRANTI – FRONTEX – CARCERE

Estratti dalla puntata del 14 marzo 2022 di Bello Come Una Prigione Che Brucia

 

CARTABIA ALLE VALLETTE

La Ministra della Giustizia è venuta a fare la sua liturgica passerella nel carcere di Torino, dispensando il solito copione di indignazione e pacche sulle spalle; tutto ciò in una struttura detentiva caratterizzata da un’inchiesta per tortura nei confronti dei secondini (che coinvolge l’ex-direttore Minervini), da un’altra inchiesta sui maltrattamenti nel reparto psichiatrico “Sestante” e dalle recenti segnalazioni sulle pratiche degraganti della “sezione Filtro” (riservato a potenziali detentori di ovuli di droga nel tratto digerente).

 

GUERRA AI MIGRANTI: SUMMIT DI DUBAI E FRONTEX PUNTA AL MAROCCO

In questi giorni si sta svolgendo a Dubai il “Border Management & Technologies Summit 2022”:

un momento di incontro tra attori delle politiche repressive contro i flussi migratori e aziende del settore bellico-sorvegliante.

Mentre la guerra in Ucraina viene capitalizzata per promuovere il consolidarsi di un Esercito Europeo, ci si dimentica spesso dell’esistenza di un corpo militare europeo attivo da diversi anni e schierato nella Guerra ai Migranti: si chiama Frontex e adesso sta puntando a aprire un suo avamposto in Marocco.

 

STATEWATCH.ORG – REPORT “COSTRUIRE LO STATO BIOMETRICO”

Insieme a Yasha di Statewatch.org andiamo ad approfondire il rapporto “Building the Biometric State: Police Powers and Discrimination”. Uno sguardo sulla genesi del controllo biometrico della popolazione, il passaggio dalla War on Terror alla War on Migrants come bacino di normalizzazione della schedatura di massa, le ricadute in ambito repressivo e nella nostra quotidinità con l’Identità Digitale.

 

PAROLE CHIAVE: sorveglianza, biometria, War on Migrants, Frontex, Vallette, Cartabia, Statewatch.org




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST