frittura mista|radio fabbrica 15/02/2022

Il primo approfondimento lo abbiamo fatto sul tema sicurezza sul lavoro e morti bianche. La delicatezza dell’argomento è stata sviscerata con l’aiuto, in studio, di Dario Fontana (autore del libro “Digitalizzazione industriale” presentato in trasmissione il 30/11/21 https://radioblackout.org/podcast/frittura-mistaradio-fabbrica-30-11-2021/) ed in diretta telefonica con Marco Spezia Ingegnere e tecnico della salute e della sicurezza.
Siamo partiti con l’analisi dei dati sui decessi di tutto il 2021 e confrontandogli con quelli degli altri anni si legge subito un aumento dei decessi notevole:
https://cadutisullavoro.blogspot.com/
Poi abbiamo attraversato e letto i dati sui decessi alla luce di quelli che lavorano in nero, di quelli che fanno alternanza scuola lavoro, di quelli che non hanno documenti… siamo arrivati dunque ad affrontare i modelli dell’organizzazione del lavoro arrivando al modello produttivo dell’industria 4.0, alla nuova organizzazione del lavoro, alle implicazioni politiche….

Buon ascolto

 

[download]

 

 

 

Il secondo approfondimento lo abbiamo fatto prima in compagnia di Mahmoud Hassan Aboutabikh Sicobas Torino/Alessandria sulla giornata di sciopero di martedì 15/02/2022 (oggi) del coordinamento lavoratori no green pass. Poi abbiamo trasmesso gli interventi da Piazza Palazzo di città, dove si è tenuto uno de presidi programmati dai vari coordinamenti No Green Pass registrati da noi durante lo sciopero.

Buon ascolto

 

[download]




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST