Podcast Spot 06/04/22

spot

Trasmissione a cura della rete Torino Sport Pop (Nativi San Salvario – Dynamo Dora Rugby – Asd Aurora Vanchiglia – Paco Rigore – AntifaBoxe). Sui 105.250, la trasmissione sul rapporto tra sport e il mondo in cui viviamo, con approfondimenti storici, interviste, voci da chi prova a costruire realtà sportive autogestite nella nostra città.

In questa puntata, condotta dalla Paco Rigore, in diretta con noi Verdiana, atleta della Palestra Popolare di Palermo. Con lei, atleta ai massimi livelli nazionali del powerlifting, disciplina vicina al sollevamento pesi, abbiamo approfondito temi che spaziano dalle motivazioni politiche e sociali dello sport popolare, alle potenzialità di aprirsi a a determinati sport e alle possibilità e contraddizioni che esistono nella pratica sportiva anche a suoi massimi livelli fra competizione, inclusività e sfida alle logiche di mercato.

Nel secondo intervento della giornata, grazie al contributo di Nicola Sbetti, storico dello sport dell’Università di Bologna e pallavolista di una squadra popolare, abbiamo approfondito la questione dei gruppi sportivi militari. In particolare abbiamo affrontato come storicamente si sia consolidata questa modalità organizzativa nel contesto italiano, mostrandone le problematiche e l’anacronismo storico.

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST