PREDPOL – STUPRO A REGINA COELI – CARCERI SICILIANE

Estratti dalla puntata del 25 aprile 2022 di Bello Come Una Prigione Che Brucia

 

STUPRO A REGINA COELI

Un uomo di 65 anni è stato violentato per due giorni in una cella di “isolamento sanitario” nel carcere romano di Regina Coeli. I sindacati dei secondini attribuiscono la colpa di quanto avvenuto alla “sorveglianza dinamica” (regime di celle aperte durante alcune ore del giorno e ridotta vigilanza da parte delle guardie)… peccato che la sezione di isolamento sanitario non sia sottoposta a suddetto regime, anzi, quasi certamente la possibilità di uscire dalla cella avrebbe potuto tutelare maggiormente quest’uomo.

Segue un tentativo di andare un po’ al di là della versione ufficiale.

ERRATA CORRIGE: i 120 nuovi posti gabbia citati non sono stati realizzati nel carcere di Rimini, ma in quello di Rovigo.

 

 

BARCELLONA POZZO DI GOTTO

Grazie a un contributo di Maria Pia del Comitato Territoriale Cipressi / Yairaiha, torniamo ad approfondire quanto emerso dal carcere di Barcellona Pozzo di Gotto: una struttura precedentemente impiegata come Ospedale Psichiatrico Giudiziario (OPG), dove il dispositivo manicomiale e la deumanizzazione burocratica consentono di sottrarre alle persone detenute anche il sussidio di invalidità.

 

 

PREDPOL – IL GHETTO ALGORITMICO

La smart guerra contro poveri e persone razzializzate.

PredPol (che ha da qualche tempo cambiato il proprio nome in Geolitica) è un’azienda privata che vende alle forze dell’ordine i propri servizi di “analisi del rischio” riguardanti la potenzialità che una tipologia di evento criminoso si verifichi in una specifica area del territorio urbano all’interno di una determinata fascia oraria.

Un’interessante ricerca [1] realizzata da The Mark Up e Gizmodo incrocia i dati riguardanti le “predizioni” di eventi criminosi prodotte dal software di PredPol con quelli demografici dei quartieri e degli isolati coinvolti in queste segnalazioni; quella che emerge è una fortissima correlazione tra l’invio algoritmico di pattuglie e la percentuale di residenti non-bianchi e/o beneficiari di sussidi.

Una distorsione che attraversa l’apparato repressivo, ma che si riscontra anche nella fase successiva, quella interna all’apparato sanzionatorio, dove altri software (come PATTERN) stabiliscono chi possa o meno accedere a percorsi di scarcerazione più rapidi.

 

Messaggi da ascoltatori e ascoltatrici e chiacchere libere attorno a questi temi:

 

LINKS:

[1] https://themarkup.org/prediction-bias/2021/12/02/crime-prediction-software-promised-to-be-free-of-biases-new-data-shows-it-perpetuates-them

 

 

 

PAROLE CHIAVE: Yairaiha, Comitato Territoriale Cipressi, Carcere, Stupro, PredPol, Polizia Predittiva, Geolitica




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST