15-20 gennaio: bilancio di una settimana di mobilitazione
Scritto dainfosu 21 Gennaio 2014
Nella settimana di mobilitazione indetta dalla rete Abitare nella crisi dal 15 al 22 gennaio, si sono svolte in tutta Italia iniziative di riappropriazione di casa e reddito. Molte le occupazioni ma anche le iniziative di vertenza contro il caro-utenze (enrgia, acqua, rifiuti).
La giornata più forte è stata quella di lunedì 20 gennaio a Roma, dove 5000 persone sono partite da 5 diversi punti delle epriferie della capitale x raggiungere porta pia, già punto di arrivo della mobilitazione per la casa e il reddito del 19 ottobre. Dopo aver forzato gli sportelli della metro, in piazza sono stati effettuati blocchi della circolazione, unendosi alla mobilitazione degli auto-ferro-tranvieri in corteo per la tutela del servizio pubblico di trasporto.
Con Luca Fagiano, del coordinamento di lotta x la casa di Roma abbiamo fatto un bilancio della settimana, guardando anche alle iniziative che si preparano per la primavera.
A Bologna è stata invece presa ancora di mira la logistica, in sollidarietà dei faxcchini della Grasnarolo ingiustamente licenziati per attività sindacale.. un presidio permanente che ha bloccato ingresso e uscita dei camion si è formato fin dalla mattina, sgomberato solo dopo 6 ore in seguito all’intervento violento delle forze dell’ordine.Avventandosi contro facchini e solidali hanno tentato di rompere i cordoni che bloccavano l’ingresso e l’uscita ai magazzini. Trascinando a terra, strattonando, prendendo a calci e poi a scudate solo dopo una trentina di minuti sono riusciti a sgomberare la strada.
Resoconto e commento della giornata con Eleonora, del Laboratorio Crash!