Via Germagnano, rom e compagn* fronteggiano la fiaccolata razzista

Scritto dasu 28 Maggio 2015

Lanciata col pretesto dell’episodio di vandalismo contro il canile Enpa, ieri sera in via Germagnano a Torino si è svolta una fiaccolata per lo sgombero dei due campi rom ivi esistenti, promossa da Fratelli d’Italia e alla quale hanno partecipato circa 120 persone.

I rom del campo regolare, uomini, donne e bambini, con il supporto di una ventina di compagni/e si sono assiepati agli ingressi e hanno accolto il passaggio della manifestazione razzista cantando “Bella Ciao”, con applausi ironici e altre trovate (anche un preservativo ostentato da un giovane rom “per difendersi dall’aids-razzismo”).

Cento metri più avanti i rom romeni della bidonville abusiva, più lontani dalla strada, hanno vigilato affinché i razzisti non si avvicinassero, cosa non avvenuta anche per l’ingente schieramento di polizia.

Sabato 30 maggio in piazza Rebaudengo sedicenti comitati spontanei hanno indetto un’altra manifestazione contro i rom. Per rispondere al razzismo e alla guerra tra i poveri sono indetti un volantinaggio al mercato di via Porpora dalle 11 e un appuntamento in corso Vercelli angolo via Germagnano dalle 14.

Ascolta un resoconto di ieri sera con Jon:

ion_campo rom_20150527


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST