Nuova occupazione a Bologna contro il passante

Scritto dasu 19 Aprile 2023

Nasce una nuova occupazione a Bologna, in via Agucchi 126! Insieme alla Vivavia e al Radical Housing Project è il terzo spazio liberato in pochi giorni nel capoluogo emiliano.

Si tratta di un edificio destinato ad essere demolito per realizzare l’ampliamento del passante di mezzo, chiamato “gassante” dagli occupanti. Quest’ennesima opera inutile si prefigge di offrire più corsie di percorrenza all’intenso traffico di veicoli e merci che vede Bologna come snodo principale tra nord e sud Italia. Oltre alla distruzione di edifici e spazi verdi questo intervento avrà conseguenze anche sulla città, sempre meno vivibile tra prezzi esorbitanti e inquinamento.

“Il muro di via Agucchi”, così come è stato rinominato, è un luogo pieno di attività, tra cui una ciclofficina, un’aula studio e addirittura un orto. Sul sito della nuova occupazione si legge che servono cibo per le colazioni, cose da cartoleria, tessuti per striscioni, copri materassi, lenzuola, secchi, cibo vario e in particolare sedie o panche.

Sul sito potrete trovare tutte le informazioni necessarie a raggiungerla e i materiali informativi.

Abbiamo avuto modo di parlare con alcune delle creature che popolano via Agucchi in quest’intervista:

 

Il sito di riferimento: il muro di via Agucchi

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST