Verso lo sciopero nazionale di venerdì 20 ottobre.

Scritto dasu 19 Ottobre 2023

Venerdì 20 ottobre 2023 ci sarà un grosso sciopero nazionale di lavoratori e lavoratrici di tutti i settori pubblici e privati.
Lo sciopero è stato indetto da diversi sindacati di base (CUB, Si Cobas, SGB, ADL) con lo scopo di denunciare il carovita, la precarietà ma anche guerre e spese militari, e per chiedere aumenti salariali generalizzati. A Torino, già a partire dalla mattinata, ci saranno vari presidi in giro per la città animati da chi sciopera.

Tra questi quello delle lavoratrici della RSA Il Porto sotto alla Regione a partire dalle ore 10:00. Già da diversi mesi, attraverso l’attività sindacale in CUB, denunciano le condizioni di lavoro nelle cooperative sociali e, a breve, il passaggio sotto il controllo di una multinazionale che non farà che peggiorare i loro bassi salari e pesantissimi turni di lavoro. Abbiamo sentito ai nostri microfoni Francesca, una di queste lavoratrici.

A partire dalle 10:30, saranno invece in presidio davanti al centro per l’impiego (Via Bologna 153) la rete dei lavoratori precari e disoccupati, raggiunti da altri lavoratori e lavoratrici in sciopero. Come ci hanno raccontato, saranno li anche per testimoniare delle dure conseguenze dell’abolizione del Reddito di Cittadinanza, denunciare le finte politiche sostitutive varate da questo governo e rivendicare un sostegno al reddito garantito e adeguato al costo di vita.


Continua a leggere

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST