Sicilia. Studenti in “gita” dalla Marina Militare
Scritto dainfosu 13 Dicembre 2023
Musei o scavi archeologici? No, meglio la visita di addestramento alla base navale della Marina Militare di Augusta (Siracusa).
Lo scorso 29 novembre oltre 500 studenti provenienti principalmente dagli Istituti Tecnici Nautici della Sicilia orientale ai quali si sono uniti Istituti tecnici industriali e licei “da un’area geografica che, da nord a sud, va da Milazzo a Pachino” sono stati “ospiti” del Comando della Quarta Divisione Navale della città di Augusta.
Secondo lo Stato Maggiore i dirigenti scolastici degli istituti presenti avrebbero espresso forte apprezzamento per l’iniziativa, nonché il “vivo interesse nel programmare future attività che mettano a diretto contatto studenti e personale della Marina Militare”.
Nel corso della giornata bellico-studentesca è stata inaugurata la nuova sede della Scuola Navale presso la palazzina Visintini della Banchina Tullio Marcon. “La Scuola rappresenta un’eccellenza della nostra Forza Armata e la sua missione dal 1926 continua ad avere il proprio baricentro nel fornire ai futuri comandanti della Marina tutte le competenze necessarie a condurre in sicurezza qualsiasi unità navale”, ha dichiarato con evidente enfasi il Comandante in Capo della Squadra Navale, ammiraglio Tarabotto.
Gli studenti, pagando anche 16 euro per l’autobus, sono stati portati ad assistere ad una giornata di propaganda bellica e di esplicito tentativo di arruolamento.
Ne abbiamo parlato con Antonio Mazzeo, insegnante, antimilitarista, blogger, che sarà a Torino giovedì 14 dicembre per una serata a radio Blackout
“Casco, divisa moschetto! Cittadino perfetto. Discussione collettiva contro la scuola in guerra.
Ascolta la diretta: