[MORSI#2] DISCUSSIONE APERTA CONTRO LA SCUOLA IN GUERRA

Informazioni evento
Data: 14 Dicembre 2023
Evento: https://www.facebook.com/events/1405676156999818
Dettagli

Secondo appuntamento del ciclo [MORSI! Scritti tra i denti]

CASCO, DIVISA E MOSCHETTO, CITTADINO PERFETTO!
Discussione collettiva contro la scuola in guerra.

In un’epoca in cui le scuole paiono caserme, mentre caserme e basi militari arruolano studenti-soldato in progetti di alternanza, insegnanti dissidenti vengono trascinati via dalle classi mentre le Forze dell’Ordine – le stesse che invadono i corridoi per reprimere col manganello la critica o i comportamenti definiti “devianti” – sono invitate a formare su “cyberbullismo” e “violenza di genere”, il Politecnico di Torino approfondisce sinergie duali con Leonardo e la NATO e l’Assessore Marrone lancia un progetto come “Patres” tramite cui la Regione Piemonte manda gli artiglieri nelle scuole per insegnar l’Amor Patrio, la Blackout House si apre per ospitare un confronto collettivo rispetto a ciò che viene descritto come un crescente processo di militarizzazione delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Con la presenza di Daniele Ratti (Ateneo Libertario di Milano) e dell’insegnante Antonio Mazzeo, autore de “La scuola italiana va alla guerra” (Manifestolibri, in stampa), il confronto vorrebbe muovere da uno sguardo di più lungo respiro sulla scuola come fabbrica dell’obbedienza e culla per l’implementazione di dispositivi di controllo. Quale “cultura” è stata promossa dallo Stato italiano e quali le conseguenze in termini di dirigismo e gerarchia nel riordino dell’organizzazione e della burocrazia scolastica, in particolare dopo le lotte degli anni 60/70, via via più settorializzate? Quale rapporto, oggi, tra il contesto generale di guerra, crescente esclusione ed impoverimento sociale e ciò che accade dentro le scuole-aziende, tra produzione bellica, cultura militarista e repressione? Quale il lascito del momento pandemico, grande rimosso, che ha visto proprio nelle scuole ed università terreno fertile per la sperimentazione di strumenti di governo come il lasciapassare sanitario e la didattica a distanza?
Se l’istituzione scolastica appare completamente integrata nel complesso militare-industriale e la sua fine sembra oggi impensabile, disertare è possibile?

GIOVEDI’14 DICEMBRE
H 18.30 APERITIVO + DISCUSSIONE
@ RADIO BLACKOUT – VIA CECCHI 21/A

—-

Cos’è [MORSI! Scritti tra i denti] ?

Per navigare in un presente difficile e spiazzante, la Blackout House lancia un ciclo di incontri aperti a chiunque senta l’urgenza di ridare spazio alla discuss
ione collettiva su temi e questioni che toccano nel vivo le nostre vite. Ogni incontro parte da un interrogativo e prende spunto da libri, scritti, opuscoli che forse riusciranno a mordere e pungere. Per azzannare idee fervide – in dialogo, conflitto, contrappunto – e provare a digerirle collettivamente.

Per il calendario, consulta i social con gli eventi della Radio o dai un’occhiata all’ingresso di Via Cecchi 21/a.

Per conoscerci e proporre un incontro, l’assemblea è sempre aperta ogni lunedì alle 19, oppure scrivi a: redazione@radioblackout.org, specificando nell’oggetto “MORSI”.

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST