1 Maggio a Marghera contro Fincantieri

Scritto dasu 29 Aprile 2024

Il 1 maggio a Marghera si terrà un corteo contro le guerre, che si concluderà davanti a Fincantieri.

La proposta, avanzata dal Comitato permanente contro le guerre e il razzismo di Marghera, è stata fatta propria con convinzione dall’insieme degli organizzatori, ed è il caso ora di spiegarne il perché.
Della Fincantieri è nota la produzione di mastodontiche navi da crociere (ne è salpata una venerdì scorso dal cantiere di Marghera, la Queen Ann, costruita per il gruppo crocieristico statunitense Carnival). Assai meno nota è invece l’ingente produzione di navi da guerra che fa da tempo di Fincantieri il secondo pilastro del complesso militare-industriale italiano, al momento il comparto industriale più forte e ricco di prospettive del made in Italy.  (…) C’è una seconda ragione per cui Fincantieri (non solo a Marghera, beninteso) è un simbolo: l’iper-sfruttamento nei suoi cantieri della forza-lavoro immigrata attraverso il perverso sistema degli appalti e dei sub-appalti.

Qui il contributo audio da un partecipante al Comitato permanente contro le guerre e il razzismo di Marghera per rilanciare l’appuntamento:

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST