Trieste. Attivista sulla ruspa per impedire la distruzione dell’ex Pavan
Scritto dainfosu 2 Aprile 2024
A Trieste, nel popolare quartiere San Giacomo, c’è un’ex osteria, uno degli edifici più vecchi del rione, risale al 1870 ed è anche segnalato nel catalogo dei beni di pregio della città. Nella parte interna c’è un grande giardino con un campo da basket coperto. Il giardino è stato ristrutturato con soldi pubblici nel 2014. Sia giardino e il campo di basket sono utilizzati dalle scuole slovena di via Fauna dell’infanzia, elementari e medie, che sono prive di palestra e di cortil.
Uno dei lati del giardino confina con una palestra comunale molto grande data in gestione per pochi soldi (184€ all’anno) ad Artistica 81, un’associazione sportiva.
L’artistica 81 aveva bisogno di un posto in cui fare le gare: il comune con i soldi del PNNR ha deciso l’ex osteria, eliminare il giardino e i suoi alberi secolari all’interno una palestra con un impianto certificato CONI.
I genitori delle della scuola slovena hanno presentato una petizione con 600 firme perché i bambini perderanno sia giardino sia la palestra.
Il gruppi popolari di zona, Rete Campo Libero e Comitato San Giacomo si oppongono. Questa mattina dovevano riprendere i lavori bloccati da un ricorso: un compagno si è arrampicato sulla ruspa per bloccarlo.
Un folto gruppo di solidali ha dato vita ad un lungo presidio. Al termine della mattinata è arrivato l’annuncio che i lavori sarebbero stati sospesi. Il compagno è quindi sceso dalla ruspa. La lotta continua.
Ascolta la diretta con Anna di Campo Libero, che abbiamo sentito un’ora e mezza prima che la protesta finisse: