L’alleanza francese di sinistra del Nuovo Fronte Popolare e la coalizione centrista del presidente Emmanuel Macron hanno ostacolato la vittoria dell’estrema destra nelle elezioni legislative di domenica, ribaltando il risultato del primo turno delle elezioni legislative. Il risultato è stato una grave sconfitta per il Rassemblement National di Le Pen, che sperava domenica di portare a termine la sua trasformazione da gruppo neofascista marginale a partito di governo.
Le Pen perde sconfitta dal “barrage”
Scritto dainfosu 8 Luglio 2024
L’estrema destra, infatti, era stata ampiamente in vantaggio al primo turno, con il sostegno di 1 elettore su 3, e alcuni sondaggi avevano suggerito che il partito avrebbe potuto ottenere la maggioranza assoluta in Parlamento.
Invece di inaugurare il primo governo di estrema destra in Francia dalla seconda guerra mondiale, gli elettori francesi, che si sono recati in gran numero domenica alle urne, hanno votato la coalizione di sinistra francese, che inaspettatamente ha preso il maggior numero di seggi, mentre il partito di estrema destra è risultato il meno votato.
Cosa succederà ora? Con quale programma elettorale Melanchon ha vinto le elezioni? Da dove arriva la vittoria della sinistra in Francia?
Abbiamo chiesto a un compagno italiano che vive in Francia di aiutarci a leggere i risultati del ballottaggio. Ascolta e scarica l’approfondimento: