RBO al Festival Alta Felicità – in dialogo con Sandro Moiso

Scritto dasu 2 Agosto 2024

Un approfondimento con Sandro Moiso, ospite del Festival per la presentazione del suo libro “Riti di passaggio. Cronache di una rivoluzione rimossa. Portogallo e immaginario politico 1974-75”, in merito alla fase attuale in Francia.

Parliamo della scelta e del coinvolgimento dei movimenti dal basso nella partecipazione alla costruzione del Nuovo Fronte Popolare, di quali interessi e quali conseguenze ha avuto questo passaggio.

Una riflessione sul “fascismo” sul rischio della fascistizzazione da un lato e sulla seconda chance di Macron e tutto ciò che rappresenta il suo partito dall’altro. A fronte dell’attivazione di composizioni giovanili, dei quartieri popolari, dei soggetti razzializzati e dei movimenti decoloniali occorre però approfondire lo sguardo rispetto al significato di questo passaggio elettorale. Esiste una paura reale per l’avvento del lepenismo, esiste una concretezza rispetto alle politiche razziste, securitarie e disciplinanti che questo rappresenta.

Un altro elemento è l’assenza della guerra in Ucraina come chiave di volta per poter definire una rottura con il passato, il partito della guerra è quello di Macron e delle democrazie liberali in Europa.

Buon ascolto

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST