RBO al Festival Alta Felicità: Assemblea nazionale “Guerra alla guerra”

Scritto dasu 5 Agosto 2025

Durante il Festival Alta Felicità di quest’anno è stato chiamato un momento di assemblea nazionale dal titolo “Guerra alla guerra” con l’obiettivo di condividere una proposta di mobilitazione contro la guerra, contro il riarmo e contro il genocidio in Palestina.

Nell’introduzione sono state sottolineate le caratteristiche che questo percorso debba avere per essere incisivo: l’importanza della durata nel tempo, dell’allargamento e coinvolgimento di tutta la società, la volontà di costruire un’unità d’intenti a partire dal guardare agli obiettivi comuni. A partire dai territori dunque, dall’articolazione della guerra su di essi, sino ai nemici comuni che incarnano la controparte in questo momento di guerra globale.

Si sono susseguiti numerosissimi interventi, una prima parte ha dato valore alle lotte che nel Paese già si mobilitano concretamente, chi da anni chi più recentemente, in modo da condividere pratiche, possibilità e vittorie come un terreno dal quale costruire nuove prospettive e orizzonti. E’ stata proposta una data di mobilitazione nazionale a Roma per sabato 8 novembre non come conclusione di questo percorso ma come tappa dalla quale passare collettivamente per poi tornare sui territori e continuare le lotte quotidiane.

Di seguito l’audio integrale dell’assemblea che è stata trasmessa live


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST