
“La lunga frattura. Dalla crisi globale al Blocchiamo tutto”
giovedì 8 gennaio 2026
Un testo scritto dalla Redazione di InfoAut ed editato da DeriveApprodi a seguito di un confronto collettivo a partire dagli epifenomeni degli ultimi anni che segnano la lunga frattura dal 2008 ad oggi, all’interno di questo terreno vengono rintracciate ipotesi di lotta e prospettive future.
L’introduzione del libro restituisce alcune valutazioni a caldo a seguito del movimento Blocchiamo Tutto, dando centralità alla dimensione inedita di quanto accaduto tra settembre e ottobre 2025 dopo anni in cui i movimenti sociali e le mobilitazioni risultavano deboli.
Riportiamo le righe della quarta di copertina:
“Dopo anni in cui le mobilitazioni sociali languivano e le piazze erano vuote, improvvisamente qualcosa è successo. Per alcune settimane in tutta Italia migliaia di persone, molte delle quali giovani, si sono riversate nelle strade per esprimere solidarietà con il popolo palestinese, oggetto di un genocidio trasmesso in diretta globale. Siamo in presenza di un nuovo movimento? Questa è l’ipotesi che la redazione di InfoAut formula, esplorando il terreno di coltura da cui le mobilitazioni sono germinate. vengono così ripercorse diverse tracce che portano indietro nel tempo, fino al terremoto della crisi globale del 2008: l’origine della lunga frattura da cui, secondo gli autori, il magma della Storia sta tornando forse a fluire.”
Ne abbiamo parlato con un redattore di InfoAut
Il libro si può trovare all’Infoshop Senza Pazienza e al Centro di Documentazione Porfido a Torino.
Prossimamente verrà pubblicato il calendario delle presentazioni.









