45 ANNI DI LEGGE BASAGLIA DEL 16/05/2023

Ri-congiunzioni

A pochi giorni dai festeggiamenti del 45esimo anniversario della storica legge 180 per la chiusura dei manicomi, torniamo in onda con una puntata dedicata all’antipsichiatria.

Cominciamo con la lettura di un articolo di Napoli Monitor: L’odore del manicomio. Riflessioni inattuali nel 45° anniversario della legge 180. Vi condividiamo anche la notizia che è stato inaugurato un tavolo tecnico salute mentale dal ministero della salute (PDF, link qui e qui) che fa particolare riferimento alla psichiatria nelle strutture carcerarie. Infine vi condividiamo anche la notizia di due morti al carcere di Augusta (Siracusa).

A metà puntata ci colleghiamo con il collettivo Artaud di Pisa. I comapgn3 ci raccontano delle violenze avvenute, nel 2016, all’interno del

la struttura di neuropsichiatria infantile di Montalto di Fauglia gestita dalla Fondazione STELLA MARIS. (qui il link al comunicato che lancia il presidio del 16 maggio).

Infine chiudiamo la puntata con un approfondimento, che sarà ripreso la settimana prossima, che riguarda la gratuità della pillola anticoncezionale. (qui maggiori info)

 

scarica qui -> ricongiunzioni-16052023

 

congiunzioni

Ri-Congiunzioni

ogni Martedì dalle 18.30 alle 19.30

More info




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST