Da Barriera a Gaza: Blackout live in Piazza Montanaro su colonialismo d’insediamento e resistenza palestinese

Dal cuore di Barriera di Milano, in piazza Montanaro, si propagano le libere frequenze di Blackout per portare in strada la necessità di parlare di resistenza palestinese. Lo facciamo con una compagna che, non solo per il suo retroterra culturale, segue da sempre la questione del genocidio attuato da Israele e le forme di contrattacco e vita a Gaza e nei territori occupati. Una storia di lungo corso, di cui il 7 ottobre rappresenta solo l’ultimo passaggio. Ci addentriamo con cautela in questioni complesse come il colonialismo d’insediamento, l’utilizzo dello spazio e dell’architettura come modalità di governo e repressione, la costruzione di un certo regime di discorso in Occidente che restituisce la questione palestinese come un’oscillazione tra terrorismo e umanitarismo.
Ciò che emerge chiaramente, e che rappresenta il punto osceno per i governanti occidentali, è la volontà di resistenza e ribellione che, dopo decenni lunghissimi di guerra senza limiti, anima i gazawi e i palestinesi tutti.
Un richiamo di libertà che fulgidamente comunica a tutti gli oppressi del mondo, che non si arrende, che cresce di generazione in generazione.

 

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST