Presentazione del secondo numero di Respiro, una boccata d’aria in forma di fumetto

A novembre 2021 è uscito il secondo numero di Respiro, rivista a fumetti che ospita le tavole di decine di disegnatori e disegnatrici con l’intento di aiutare a riprendersi una boccata d’aria in un mondo soffocato da oppressioni, nocività e una sempre peggiore ed assurda gestione pandemica.

Le tematiche toccate sono, come sempre, molteplici, ma una più delle altre prende spazio nelle pagine di questa nuova edizione: la solidarietà verso e la partecipazione di persone private della propria libertà in quanto rinchiuse nelle galere di stato. Le parole e gli schizzi che prendono forma creano quindi un ponte di collegamento, un respiro che scavalca le mura e le divisioni tra dentro e fuori le prigioni.

Si tratta sicuramente di un’esperienza visiva, ma anche di riflessione interiore e di ragionamento politico: un cammino che attraversa la mente degli autori, con tutte le deviazioni e tappe inaspettate che ciò comporta, ma anche un’analisi di ciò che ci accade attorno in questo periodo storico, nel mondo esterno.

Ascolta la presentazione con Marco, curatore della rivista, qui sotto:

Ascolta la presentazione del numero 1 di Respiro al link: www.radioblackout.org/podcast/respiro




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST