PRESENTAZIONE DI SEA PUNKS – INTERVISTA AD UN MEMBRO DELL’EQUIPAGGIO
Recentemente si è svolta nel Mar Mediterraneo la prima campagna dell’organizzazione tedesca Sea Punks che, tramite la nave Sea Punk I, si prefigge lo scopo di aiutare e soccorrere le persone in spostamento che quotidianamente tentano di arrivare dal nord dell’Africa alle coste italiane.
Un compito non facile, se si pensa alla grande estensione di questo tratto di mare e all’enorme numero di imbarcazioni (precarie, che imbarcano acqua e che spesso affondano prima di essere intercettate dai soccorsi) che iniziano questo viaggio. In questa intervista al primo ufficiale della Sea Punk I, ci viene spiegato come è nata l’organizzazione, come si è svolta la sua prima campagna, come sono stati trovati i fondi per essa, quali sono i rapporti con le altre ONG e con le autorità e in cosa consiste l’intercettazione, l’avvicinamento, l’intervento in mare e l’arrivo sulla terraferma delle imbarcazioni soccorse.
Un’intervista importante per conoscere più a fondo quella fase terribile del lungo viaggio che le persone in spostamento sono obbligate a fare per attraversare frontiere e confini sempre più inutili e per loro pericolosi.