Spot! Quindicesima puntata (13/05)
Spot!
Quindicesima puntata di Spot, la voce dello sport popolare a Torino!
Trasmissione a cura della rete Torino Sport Pop (Nativi San Salvario – Dynamo Dora Rugby – Asd Aurora Vanchiglia – Paco Rigore – AntifaBoxe).
La puntata di oggi è condotta dalle Girlz della Dynamo Dora Rugby, ed è dedicata alla storia del Rugby femminile dagli albori ad oggi, e al tema dei corpi nello sport ai tempi della pandemia. L’approfondimento si articola su tre blocchi:
-
Intervista a Flavia Sferragatta, psicologa dello sport, allenatrice di rugby, ex giocatrice e autrice del libro “Le mete dell’allenatore. Prospettive di psicologia dello sport per l’allenatore di rugby”. Dopo una prima panoramica autobiografica (l’autrice è una delle prime giocatrici ad essersi tesserata in Fir fin dall’infanzia, arrivando poi in nazionale), l’intervista verte sugli ostacoli e le sfide per le giovani ragazze di giocare al Rugby, sport definito tipicamente maschile
-
Approfondimento a partire dall’articolo dell’associazione Leib “Ferm* tutt*! Questa è una pandemia. Riflessioni su attività fisica e sport pre, durante e post Covid-19” sempre sul tema (che trovate qui)
-
Contributo Audio delle squadre femminili della Rete del Rugby Popolare. (Cinghiale, All Reds e Zona Orientale).
Buon ascolto!