Stakka Stakka #68 – La materialità del digitale: il design [20 Aprile]

Stakka Stakka

Abbiamo ritrasmesso la prima puntata del ciclo “La Materialità del digitale” andato in onda nella trasmissione “Le dita nella presa” su Radio Onda Rossa il 16 Dicembre 2018!

 

 

Apriamo un ciclo di puntate per parlare della materialità del digitale: ovvero del perché non accettiamo la semplificazione che “il digitale inquina meno della carta”.

Facciamo un’analisi dell’impatto ambientale delle tecnologie, dall’estrazione fino al fine vita. Utilizzando la metodologia della LCA (analisi del ciclo di vita) discutiamo i modelli di produzione della merce tecnologica.

Qual è quindi l’impatto delle legislazioni “ambientaliste” della UE? Muovendosi all’interno del mercato capitalista, esse non riescono ad arginare la tendenza verso tecnologie potenti, miniaturizzate e a basso costo: esattamente le condizioni che implicano altissimi costi sociali e ambientali.

In questa prima puntata discutiamo del design (marketing) del prodotto, mostrando come questo incide su tutte le fasi successive. Nelle prossime parleremo di:

  • reperimento delle materie prime
  • produzione e lavoro
  • smaltimento e fine vita

Buon ascolto!




Current track
TITLE
ARTIST