VOCI DALL’UCRAINA, VOCI DALLA RUSSIA, VOCI DENTRO E CONTRO LA GUERRA

Dall’inizio del conflitto siamo sottoposti a un sovraccarico di informazioni e analisi geopolitiche di ogni risma. In mezzo al caos mediatico le voci di cui più abbiamo sentito l’assenza sono quelle di persone, collettivi ed esperienze che si stanno organizzando concretamente per rispondere alla guerra. 
Dopo la prima puntata delle scorso venerdì (ascoltabile qui), abbiamo deciso di dare continuità ad una controinformazione che in questa puntata si focalizza su esperienze di resistenza e autorganizzazione in Ucraina, sui meccanismi repressivi vigenti oggi in Russia, e sulle azioni e proposte contro la guerra, derivanti anche dal contesto internazionale.
Il conflitto infatti non è concluso e anzi si intensifica sempre più, aprendo scenari drammatici per il presente e il futuro.
Vogliamo continuare a dare voce ad esperienze di solidarietà varie che si muovono dentro, contro e attorno al conflitto, voci che vengono da realtà e contesti storici diversi dai nostri. L’obiettivo, come sempre, è quello di sollevare contraddizioni e provare a fornire elementi di lettura aggiuntivi che ci aiutino a prendere posizione o quantomeno ad avere una conoscenza più ampia del conflitto, e delle sue dinamiche, in corso.
Continuare a portare una voce altra sui temi del conflitto diventa sempre più urgente, dato che la retorica bellica e nazionalista sta raggiungendo picchi inaccettabili a livello di narrazione mainstream.
Il tentativo è dunque quello di rimettere in campo un internazionalismo solidale, almeno a livello di controinformazione, consapevole delle contrattidizioni che ne derivano, senza togliere però importanza, e anzi aggiungere strumenti di riflessione, per portare avanti le lotte qui sui nostri territori.
Qui, per iniziare, una poesia di “Bifo” (Franco Berardi) letta in apertura della trasmissione:

Qui, l’introduzione alla puntata:

La prima diretta con Ovd.info, un portale indipendente che si occupa della situazione repressiva in Russia, fornendo assistenza legale e aggiornamenti sugli arresti avvenuti nelle ultime settimane:

Qui un audio da Londra, che ci racconta l’occupazione in quel di Londra di una proprietà appartenente ad un oligarca russo, da parte di compagn* della città:

Qui un audio che ci racconta un appello internazionale antimilitarsta (leggi qui) che arriva da compagne siciliane, nella proposta di creare una carovana di interposizione alla guerra:

Ultima diretta con un collettivo di Kharkiv, di nome “Assembly”, che da voce alle lotte sociali, urbane e ambientali nella seconda città dell’Ucraina, città proprio in queste ore sotto un massiccio bombardamento subito dalla popolazione civile. La voce qui sentita ci racconta di diversi modi di fare resistenza all’interno del conflitto, proponendoci una lettura critica delle forme di resistenza armate presenti in Ucraina, e allo stesso tempo sottolineando l’importanza sia delle azioni a scala locale e di comunità, sia di una controinformazione che vada oltre la pura narrazione militare:

Un ringraziamento a tutt* le persone intervistate, a chi si è spes* per rendere queste dirette possibili, a chi ci ha fornito i contatti e a chi ci ha ascoltato.
Stay tuned su RadioBlackout 105.250, prossima Venerdì 1 Aprile 14-16.
Qui in seguito mettiamo alcuni link di riferimento per le realtà che abbiamo sentito oggi e alcuni apprfondimenti secondo noi di interesse.
OVD.info (Russia)
Occupazioni Londra (e Colonia e Biarritz)
Assembly (Kharkiv, Ucraina)
In inglese
Articoli di Interesse
Posizioni Anarchic* in Ucraina
Appello Antimilitarista



Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST