OverJoyogni martedi dalle 16:30 alle 18:30
martedì 24 luglio 2012

Minaccia sgombero campeggio No Tav a Chiomonte

Mentre è previsto per questa notte il transito in Valle di Susa del treno che trasporta scorie radioattive,  al campeggio NO TAV di Chiomonte le forze dell’ordine si schierano lentamente con uomini e mezzi (ruspe e idranti) appena prima il ponte sulla Dora, a poche centinaia di metri dal campeggio. Visto lo spiegamento di mezzi si presume l’intenzione di sgomberare il campeggio anche se non si spiega la totale assenza di effetto sorpresa e l’insolita lentezza di schiaramento e posizionamento delle forze dell’ordine.

Per quanto riguarda invece il passaggio del treno di scorie, di cui non si hanno notizie, i manifestanti che intendevano bloccarne il transito sono stati fermati chi alla stazione di Bussoleno, chi all’interno di un treno assieme ai passeggeri pendolari che vi viaggiavano, dalle forze dell’ordine. Altri attivisti (circa una ventina) che hanno cercato invece di recarsi a Borgone per tentare di raggiungere e bloccare il treno con le scorie, sono stati fermati e identificati dalla polizia dopo una vera e propria caccia all’uomo. Tutta la zona è altamente militarizzata.

 

01.57 Diretta con Stefano dal campeggio No Tav di Chiomonte

03.14 Diretta dal treno fermato a Bussoleno da più di due ore dalle forze dell’ordine

03.14 Aggiornamento conclusivo: al campeggio di Chiomonte la situazione sì è totalmente tranquillizzata. Oramai le forze dell’ordine sono rientrate definitivamente all’interno del cantiere da circa mezz’ora. La situazione è quindi normalizzata e l’allarme per questa notte è finito.