ECUADOR MUERTE CRUZADA E CRISI COSTITUZIONALE

Scritto dasu 22 Maggio 2023

Il presidente dell’Ecuador Guillermo Lasso, conservatore, ha sciolto il parlamento  per evitare di essere rimosso dal suo incarico: proprio il parlamento, che è controllato dalle opposizioni, aveva iniziato martedì a discutere un processo di impeachment contro di lui per un caso di appropriazione indebita legato a due società pubbliche. È la prima volta nella storia dell’Ecuador che un presidente adotta una misura così drastica contro il parlamento, benché sia prevista dalla Costituzione: la “muerte cruzada ”  ora dovranno essere indette nuove elezioni parlamentari e presidenziali entro i prossimi sei mesi.

Lasso esponente delle oligarchie finanziarie di Guayaquil non controlla piu’ la crisi sociale ed economica dell’Ecuador scosso da ondate di violenze criminale e repressione statale .La dissoluzione del parlamento attraverso l’espediente della “muerte cruzada” serve ad impedire l’impeachment per un clamoroso caso di corruzione che vede coinvolto il banchiere presidente .

Si manifesta con conseguente nefaste sulle classi popolari e indigene il fallimento del modello estrattivista in cui anche la precedente esperienza di Correa aveva indugiato.

Ne parliamo con Francesco Martone profondo conoscitore dell’Ecuador.

 

 

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST