LIPSIA CONDANNE CONTRO LX ANTIFASCISTX, LE PIAZZE SI MOBILITANO

Scritto dasu 6 Giugno 2023

Era il settembre 2021 quando la studentessa Lina è stata arrestata, ed è cominciato il cosiddetto processo Antifa Ost. I quattro imputati sono accusati di aver commesso – anche con altre persone in parte sconosciute – diverse aggressioni a esponenti dell’estrema destra tedesca. Il 31 maggio, quasi due anni dopo l’inizio del processo, Lina (che è stata momentaneamente rilasciata) è stata definitivamente condannata a 5 anni e tre mesi, i suoi compagni a pene tra i 2 e i 4 anni. Il processo Antifa Ost è il più grande processo contro la sinistra radicale che è stato portato avanti negli ultimi anni in Germania. Il processo si è trascinato per anni perché non c’erano prove sufficienti a identificare la compagna, inoltre, alcuni dei testimoni fondamentali per l’accusa sono neonazisti afferenti Knockout 51, gruppo criminale che nella città di Eisenach aveva tentato di creare un “quartiere nazista”.

La solidarietà verso Lina e le altre persone condannate si è subito messa in moto in tutta la Germania. In particolare la città di Lipsia si è preparata al cosiddetto Day X ( sabato 3 giugno) con una grande manifestazione dallo slogan “United we stand – Trotz alledem, autonomen Antifaschismus verteidigen!”. Manifestazione che non solo è stata vietata, ma che parallelamente ha visto un enorme dispiegamento di forze e mezzi di polizia, con la creazione di un’area di controllo estremamente estesa in cui le persone potevano essere fermate e controllate. In concomitanza con questi eventi, è stata resa nota una richiesta della polizia federale a quella ferroviaria di controllare e fermare tutti i passeggeri sospettati di essere “di sinistra”, in particolare nel nord della Germania. Tra le altre cose, i dipendenti della Nordwestbahn avrebbero dovuto prestare attenzione ai “dreadlocks” e ai “look alternativi”.

Sono seguiti scontri tra antifascisti e polizia con centinaia di fermi e militarizzazione del territorio, ne parliamo con una compagna che ci racconta queste giornate di mobilitazione.


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST