GERMANIA. LA SOLIDARIETÀ CON LA PALESTINA È IN CRESCITA NONOSTANTE LA REPRESSIONE

Scritto dasu 11 Ottobre 2024

Insieme a quello da tenersi in contemporanea a Berlino, il corteo svoltosi lunedì 7 ottobre a Francoforte sul Meno, in Germania, rivendicava in una data altamente simbolica il diritto di manifestare in sostegno alla Palestina, contro la politica genocidaria di Israele e per un cessate il fuoco immediato. In un paese come la Germania, che ha fatto del sostegno tout-court ad Israele un pilastro fondamentale della propria politica estera e del proprio allineamento internazionale e si è sin da subito impegnato attivamente a reprimere in tutti i modi la solidarietà alla Palestina, organizzare manifestazioni partecipate da migliaia di persone e determinate a far sentire la propria voce il 7 ottobre non è stato compito semplice.

Il corteo è stato infatti proibito a più riprese dal Comune ma, dopo diversi ricorsi, ha infine ottenuto l’autorizzazione da parte di una Corte d’Appello regionale. La manifestazione ha radunato diverse migliaia di persone che hanno sfilato per 3 ore nel centro di Francoforte, pur dovendosi confrontare con un’asfissiante presenza poliziesca e alcune minoritarie provocazioni sioniste.

Abbiamo doppiato una breve intervista con alcuni/e compagni/e della Rete Palästina EV di Francoforte sulle possibilità di organizzarsi e lottare in solidarietà alla resistenza palestinese in Germania, la repressione da parte delle istituzioni governative e formative e le strategie retoriche di equiparazione tra antisionismo e antisemitismo che il governo tedesco mette in campo per delegittimare la lotta per una Palestina libera, dal fiume fino al mare.

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST