frittura mista|radio fabbrica 13/02/2024

 

Il primo argomento della puntata è stato il rinnovo del CCNL delle cooperative sociali, ne abbiamo parlato con ospiti in studio Leonardo della Rete del lavoro sociale e con Elisa del sindacato CUB. Abbiamo raccontato le principali novità introdotte dal nuovo contratto, sbandierate come conquiste da parte dei sindacati firmatari ma anche gli aspetti che sono rimasti invariati rispetto al precedente CCNL scaduto nel 2019. Risultano esserci più motivi per essere insoddisfatti per chi lavora in questo ambito piuttosto che motivi di giubilo, infatti sia le Rete del lavoro sociale che la CUB, hanno lanciato una serie di iniziative sia in risposta diretta alle nefaste novità portate da questa contrattazione, sia in linea con la crescita della consapevolezza e dell’ autorganizzazione di lavoratrici e lavoratori in ambito sociale.

Riassumendo i prossimi appuntamenti saranno:

– 14/02 assemblea Rete h19.30 al Neruda in avvicinamento al 23, giornata di assemblea cittadina sul rinnovo contrattuale e di avvicinamento 8 marzo.
– 23/02 assemblea organizzata da CUB sul rinnovo contrattuale al Polo del 900
– 29/02 incontro su genere e lavoro di cura (per avere aggiornamenti sui dettagli seguite la pagina instagram di Rete lavoro sociale)

Buon ascolto

[download]

 

 

 

Il secondo approfondimento della serata lo abbiamo fatto con Mahmood del SiCobas Torino che ci ha aiutati a fare una carrellata sulle prossime iniziative messe in piedi sia a livello nazionale che internazionale a sostegno della popolazione palestinese. A tal riguardo abbiamo anche trasmesso l’intervento, fatto da un esponente del SiCobas Torino ad uno degli scorsi cortei che hanno animato la contestazione alle politiche genocide del governo israeliano oltre a dimostrare solidarietà a chi cerca di resistere a questo incessante massacro.

Di seguito i prossimi appuntamenti:

– 16/02 Assemblea organizzativa per lo scopero generale e manifestazione a Milano, al Cecchi Point (Via Cecchi 17, Torino) h 18

– 17/02 Corteo per la Palestina con flash mob finale da Largo Saluzzo a Piazza Castello, Torino h 14:30

– 23/02 Sciopero generale nazionale contro le guerre

– 24/02 Mobilitazione internazionale contro il genocidio in Palestina a Milano con corteo da Piazza Loreto alle h 14:30

Buon ascolto

[download]

 

 

 

Il terzo approfondimento di oggi lo abbiamo fatto in compagnia di Gianni Cervone Cub Malpensa sul rinnovo del CCNL dell’handling aeroportuale. Lavorat* della società MLE sono in sciopero da lunedì 12/02/24 a Malpensa e rivendicano una piattaforma diversa da quella firmata dai confederali:

  1. Ulteriori 1.000 € di arretrati;
  2. Calcolo delle maggiorazioni (straordinario, notturno, etc.) della paga oraria;
  3. Ticket mensa da 8€;
  4. Nessuna ritorsione nei confronti dei lavorator* in lotta.

Buon ascolto

[download]




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST