frittura mista|radio fabbrica 17/10/2023

 

Il primo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Luigi Droetto della Flaica CUB sullo sciopero generale del sindacalismo di base del 20 ottobre 2023.
In una cornice di sciopero generale cui i temi sono guerra, caro vita, precarietà e fermare il governo meloni, la Flaica CUB indice una mobilitazione nazionale contro ikea:
– Scioperiamo per la democrazia nei luoghi di lavoro.
– Scioperiamo per salari dignitosi e stabilità.
– Scioperiamo contro il sistema appalti.
La CUB invita a sostenere lo sciopero contro l’avidità delle grandi multinazionali e contro la distruzione dei diritti del lavoro ed invita tutt* a partecipare il 20/10 a IKEA COLLEGNO (VIALE SVEZIA 1) e/o al presidio davanti al Palazzo della Regione a Torino, ore 10-12.30.

Buon ascolto

[download]

 

 

 

Il secondo argomento della serata è stato sempre quello dello sciopero generale programmato dal sindacalismo di base, questa volta abbiamo parlato con Daniele Mallamaci del SiCobas Torino per approfondire con lui le ragioni che hanno spinto il sindacato a proclamare questo sciopero, con rivendicazioni che partono dall’aumento di salario ad un forte no alle guerre che dilaniano il pianeta e le conseguenti economie di guerra. L’invito è quindi rivolto a tutt* * lavorat* di scioperare venerdì 20 Ottobre, giorno in cui si terrà anche un presidio davanti al Centro per l’Impiego di Torino in via Bologna 153, costruito dalla rete di precar* e disoccupat* torinese. In chiusura abbiamo anche approfittato della presenza di Daniele per farci aggiornare sulle mobilitazioni in corso da parte delle lavoratrici del supermercato in C.so Svizzera a Torino, di cui avevamo già parlato qualche puntata fa.

Buon ascolto

[download]




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST