


Il 4 ottobre 2025 ci è sembrato d’obbligo partecipare alla manifestazione nazionale tenutasi a Roma “STOP AL GENOCIDIO, FERMIAMO IL SIONISMO CON LA RESISTENZA” come Frittura Mista alias Radio Fabbrica, sia per i motivi stessi per cui è stata lanciata la manifestazione, sia per dare la possibilità a chi non ha potuto partecipare di poter sentire le parole che si sono levate da questa piazza che senz’altro lascerà il suo segno nella storia recente del nostro paese.
Abbiamo registrato e confezionato alcuni dei molti interventi che si sono susseguiti al microfono quando la testa del corteo è giunta al Circo Massimo. Si passa da discorsi riguardanti le posizioni di chi ha creato e partecipato questa giornata di mobilitazione, seguita dal riuscitissimo sciopero generale di venerdì 3 ottobre, alla cronaca diretta di quanto stava contemporaneamente succedendo all’equipaggio della Global Sumud Flottilla, fermato poche ore prima dalle IDF .
La volontà che esce rafforzata da questa giornata, è quella di non lasciare che tutto questo movimento internazionale anti sionista e in solidarietà alla resistenza palestinese, cessi o si disperda, al contrario, forte dei risultati ottenuti si sente la necessità di continuare su questo percorso e con le parole d’ordine “blocchiamo tutto ” se la situazione del popolo palestinese continuerà ad essere umiliata e bistrattata dalle istituzioni internazionali e non solo.
Buon ascolto
Parte 1:
Parte 2:

Il secondo argomento della puntata è stato invece quello della lunga ed estenuante lotta che sta portando avanti da anni il collettivo di fabbrica ex GKN, abbiamo intervistato Massimo che ne fa parte, per farci restituire da lui un racconto di quanto successo a lui e ai suoi colleghi in questi anni, per poi focalizzarci sugli ultimi aggiornamenti. Abbiamo anche colto l’occasione per ricordare l’importante appuntamento a cui, proprio loro del collettivo chiedono a tutti e tutte di partecipare, ovvero al prossimo corteo organizzato per il 18 ottobre in Piazza Ugo Toscani a Firenze.
Buon ascolto
Ultimi podcast




