INTERVISTA A DOMENICO: 5 ANNI IN 41BIS – LETTERA VALLETTE – SUICIDI IN CARCERE – HAIKU SENZA HAIKU
Estratti dalla puntata del 5 febbraio 2024 di Bello Come Una Prigione Che Brucia
LETTERA DALLE VALLETTE E SUICIDI IN CARCERE
Apriamo la puntata con la consueta rassegna stampa a cura dello Sportello di Supporto Psicologico per i familiari delle persone uccise dal carcere.
Il primo contributo è rappresentato da una lettera delle Ragazze delle Vallette, dove le detenute del carcere di Torino prendono parola sull’istituto della Liberazione Anticipata Speciale. Un testo che apre a diverse riflessioni sulla natura classista del carcere, sulla cancellazione culturale di indulto e amnistia dall’orizzonte del possibile, sulla relazione tra la squalifica “utopistica” dell’idea di un mondo senza galere e l’assurdità “dimostrata” della loro nocività.
Il secondo riguarda il suicidio annunciato di Oussama Sadek nel carcere di Montorio (Verona): un uomo a rischio suicidario, con conclamata sofferenza psichica e – nonostante ciò (o forse proprio per questo) – rinchiuso in isolamento. L’intervento dell’associazione Yairaiha rispetto a questa morte, ci consente di osservare un fenomeno più esteso: il ruolo delle Procure nella normalizzazione della letalità del carcere.
INTERVISTA A DOMENICO PORCELLI DOPO 5 ANNI IN 41BIS
Domenico Porcelli ci racconta come il regime di 41bis sia strutturato per annullare chi rinchiude, come gli strascichi permangano anche dopo la liberazione, come la sua funzione sia quella di una tortura psico-fisica per estorcere confessioni. Parleremo della quotidianità in 41 bis, della presenza dei GOM (Gruppi Operativi Mobili), delle percezioni all’ingresso e all’uscita di un dispositivo scientificamente afflittivo, della sostanziale irreversibilità della classificazione in quel circuito:
(Al termine della diretta il brano di Raguel – “Par na minacc”, che Domenico ci teneva a condividere)
HAIKU SENZA HAIKU
“Haiku senza Haiku – Versi Scatenati” è un progetto a sostegno del prigioniero anarchico Juan Sorroche:
Potete inviare i vostri contributi a:
versiscatenati@canaglie.net
oppure spedendoli a:
Ex Latteria – Stradone S. Agostino 39R – 16123 – Genova