MACERIE SU MACERIE – PODCAST 1 maggio 23 – Il ruolo dell’urbano nell’epoca delle crisi

Il ruolo dell’urbano nell’epoca delle crisi: cittadinanza differenziata, concentrazione economica ed esclusione sociale nelle politiche urbane degli ultimi trent’anni.

Cos’è oggi la città? È possibile definire un dentro e un fuori? Quando oggi parliamo di città, ci riferiamo alla stessa della storia comunale, delle grandi capitali seicentesche o a quella operaia del 1960, sicuramente più recente?

Appare piuttosto evidente che ciò che si intende ora con spazio urbanizzato ha poco, talvolta nulla, a che vedere con quanto nei secoli passati veniva chiamato città. Con ciò non si vuole sostenere che ci sia stata in passato un’era d’oro della “polis”, ma che i sistemi di sfruttamento sono mutati e con essi la conformazione spaziale atta ad accoglierli. S’impone perciò la necessità di porre “una nuova questione urbana”, non soltanto in termini analitici e di comprensione di cosa comunemente associamo all’urbano, ma soprattutto per riuscire a elaborare un discorso radicale, in grado di carpire la portata di violenza delle nuove interazioni economiche e sociali che si formano in questo quanto mai sfuggente terreno.




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST