Macerie su Macerie – PODCAST 2/9/24 – Salento in vendita, sulla “turistificazione”

Macerie su Macerie

L’estate sta volgendo al termine e i tiggì nazionali presentano, puntuali come un cucù svizzero, i servizi sul traffico nelle autostrade nazionali verso nord.

Fino a qualche decennio fa il discorso sulle vacanze estive si fermava lì, ai bollettini sulla A1, alla constatazione del caldo torrido o alle rilevazioni sulle presenze nei lidi adriatici. Oggi in maniera sempre più sofisticata, complici anche i nuovi media digitali, i discorsi pubblici sulla bella stagione si trasformano in marketing ossessivo e ridondante in cui la creazione di brand territoriali gioca un ruolo di primo piano.

A Macerie su Macerie vi proponiamo qualche riflessione sul turismo oggi, tra contese, conflitti e sfruttamento, soffermandoci in particolar modo sul caso salentino; lo faremo attraverso due dirette con le autrici di:

  • Salento e turismo – Travolti da un ignobile destino nell’azzurro mare di agosto. *Zulu numero 0
  • Salento nell’aria – Ricetta veloce per svendere una regione. NapoliMonitor

 

*Zulu, la terra sotto i piedi è una rivista di storie, lotte e prospettive critiche sul territorio a sud est; l’articolo discusso è contenuto nel numero 0 del 2023, il prossimo è in uscita a breve.




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST