Smart Cities e Smart Control Room: prevedere e condizionare

Estratto dalla puntata del 22 gennaio 2024 di Bello Come Una Prigione Che Brucia

Insieme ad Andrea, compagno del collettivo universitario Samud di Venezia, approfondiamo alcuni temi che compongono “Un organo che tutto controlla, un controllo che tutto organizza. Opuscolo sulla Smart Control Room di Venezia”.

Lo sviluppo di infrastrutture sensoriali e cognitive artificiali, di estrazione dati e di elaborazione automatizzata di scenari, non sono giustificabili dal semplice bisogno di “sicurezza”, ma appaiono come incarnazione dell’incedere di un nuovo paradigma: da “sorvegliare e punire” a “prevedere e condizionare”.

A partire dal progetto Smart Control Room e dal ticket di accesso, passando ad altri programmi analizzati nell’opuscolo (Marvel, Precrisis, Protector), tra società dei varchi e israelificazione del governo del territorio, cercheremo di affrontare il ruolo della Smart City e dei “software” che possono esservi “caricati”.

 

Link all’opuscolo:

https://ilrovescio.info/2023/11/23/un-organo-che-tutto-controlla-un-controllo-che-tutto-organizza-opuscolo-sulla-smart-control-room-di-venezia/

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST